domenica 30 gennaio 2011

USCITE DI FEBBRAIO
'Siamo solo amici' di Luca Bianchini

Esce l'1 febbraio per la Mondadori il nuovo romanzo di Luca Bianchini, autore già conosciuto per i romanzi  Istant LoveTi seguo ogni notte e Se domani farà bel tempo.

Titolo: Siamo solo amici
Autore: Luca Bianchini

Editore: Mondadori
Pagine: 288
Prezzo: 19,00 
ISBN: 9788804607007
Data di uscita: 1 febbraio 2011






LA TRAMA -----------------------------------------------------------------------------

Giacomo è un portiere d'albergo veneziano. Rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. Sono entrambi a un appuntamento con il destino ma l'essere stati davanti a una porta è l'unica cosa che hanno in comune. Il primo, dopo cinque anni di attesa, sta per rivedere la donna della sua vita: una signora sposata il cui mantra è "non si bada a spese", eternamene in conflitto tra i precetti religiosi e quelli astrali. Il secondo insegue un'attrice di telenovela, in fuga dal personaggio che le ha rubato l'anima. In un incontro fortuito e surreale Giacomo e Rafael instaureranno un rapporto singolare a tratti equivoco, che li porterà a capire chi sono e cosa desiderano. A sparigliare i piani, in una storia squisitamente teatrale, ci si metteranno altre due donne: una prostituta d'alto bordo che pensa di assomigliare a Gesù, e una giovane cassiera ostaggio della famiglia meridionale e dei look di Lady Gaga. Sullo sfondo, oltre il via vai dei clienti dell'hotel, una Venezia tratteggiata come un acquerello, lontana dalle cartoline, in cui la gente parla ancora in dialetto, ha paura degli stranieri e non sa rinunciare a un prosecco prima di cena.

L'AUTORE ------------------------------------------------------------------------------

Vive a Torino, laureato in lettere moderne, ha vissuto per circa trent'anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per migliorare la lingua straniera. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico. Copywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie.
Bianchini ha deciso di cimentarsi nella scrittura dopo la lettura di dieci pagine della sceneggiatura di Santa Maradona, film del 2001 del regista Marco Ponti, amico dello scrittore dai tempi dell'università.
Il suo romanzo d'esordio è Instant Love, scritto in un anno e mezzo fra Torino e Trequanda, in provincia di Siena, e pubblicato da Mondadori nel 2003.
Nel 2004 pubblica il romanzo Ti seguo ogni notte.
Nel novembre del 2005 esce il libro Eros: Lo giuro, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti, che racconta la sua vita e i suoi successi. 
Con Se domani farà bel tempo, pubblicato sempre da Mondadori il 17 aprile 2007, Bianchini ritorna al romanzo, narrando le vicissitudini di Leon, ventisette anni, un rampollo dell'alta borghesia, dedito a vino, cocaina e ogni eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento