martedì 22 febbraio 2011

USCITE DI MARZO
"Gran Circo Taddei" Di Andrea Camilleri

Nuovo romanzo dell'acclamatissimo Camilleri, che abbandona per un momento Montalbano per raccontare delle storie. Otto storie ambientate nell'indimenticabile Vigàta, un vero e proprio circo di personaggi tragicomici. 
Dopo il meraviglioso Il Nipote del Negus, ecco quindi un altro romanzo in cui Camilleri si mette in discussione e cerca di dimostrare che la sua bravura non è legata solamente al suo fortunatissimo Commissario.





Titolo: Gran Circo Taddei 
e altre storie di Vigàta
Autore: Andrea Camilleri

Editore: Sellerio
Pagine: 288, brossura
Prezzo: 14,00 € 
ISBN: 9788838925467

Data di uscita: 3 marzo 2011






LA TRAMA --------------------------------------------------------------------------------

Otto storie, tanto perfette e compiute da costituire ciascuna un breve romanzo. Ci sono i personaggi della Vigàta di ogni tempo, l’inventario di una Sicilia dalle inesauribili sfaccettature: avvocati brillanti, chiromanti improvvisate, contadini e studentesse, preti e federali, comunisti sfegatati, donne risolute, un repertorio che suscita il sorriso o la pietà, e sempre un forte coinvolgimento. Ma in queste storie c’è anche un elemento fiabesco, mitico, un improvviso scarto dalla narrazione che ritorna insistente. È una traccia sotterranea che si mescola con il momento storico che è sempre ben definito, al punto che sin dalle prime righe di ogni storia la narrazione viene incastonata in una data precisa, la fine dell’Ottocento, l’alba del 1900, ma più spesso gli anni del fascismo, dello sbarco, del dopoguerra. Quasi sempre è l’ironia, la burla a dominare, o il gallismo brancatiano, oppure l’umanità solidale che non manca mai nelle storie di Camilleri che in quella «piazza della memoria» che è Vigàta, attinge a storie vere o verosimili depositate fra i suoi ricordi, per reinventarle e raccontarle con la sua capacità affabulatoria, tutte spruzzate da una polvere di simpatia.

L'AUTORE ---------------------------------------------------------------------------------

Andrea Camilleri nasce  a Porto Empedocle nel 1925. Attualmente vive a Roma. Dal 1939 al 1943, dopo una breve esperienza in collegio vescovile, studia al liceo classico.
Nel 1944 si iscrive alla facoltà di Lettere ma non consegue la laurea. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e dal 1945 pubblica racconti e poesie, vincendo anche il Premio Saint Vincent. 
Nel 1978 esordisce nella narrativa con Il corso delle cose.
Nel 1980, pubblica con Garzanti Un filo di fumo, primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata a cavallo fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. 
Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua, primo romanzo poliziesco con il Commissario Montalbano, e arriva il grande successo. 
Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri, che di fatto esplode nel 1998. La serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ne fa ormai un autore cult.
Fino ad oggi Camilleri ha venduto più di 10 milioni di copie.

Nessun commento:

Posta un commento