lunedì 7 marzo 2011

RECENSIONE
'Red' di Kerstin Gier





Bè, finalmente un urban fantasy incentrato sul tema dei viaggi nel tempo, che io adoro!!  
Quando ho saputo dell’uscita di questo libro, infatti, ho fatto veri e propri salti di gioia! Senza contare che non vedevo l’ora di leggere qualcosa di diverso da vampiri, angeli e fantasmi.
Il problema, però, quando si parte con tali aspettative, è che generalmente se ne esce almeno un pochino delusi.
E infatti un po’ di delusione c’è stata. 
Il problema è dovuto principalmente al fatto che il libro non è riuscito del tutto a coinvolgermi. L’ambientazione è molto bella e i personaggi ben caratterizzati, però manca qualcosa. Una scintilla.

attenzione SPOILER

Il colpo di scena in cui si scopre che non è Charlotte ad avere il gene dei viaggi nel tempo, bensì la protagonista, Gwen , non è stato così inaspettato.
Il ritmo del racconto scorre piuttosto lento e fluido, senza particolari rivelazioni o sconvolgimenti. Anche il ruolo di Lucy e Paul rimane poco chiaro fino alla fine, quando invece mi sarei aspettata un finale che ribaltasse di più la situazione.
Perfino il bacio frettoloso tra Gwen e Gideon arriva senza troppi sconvolgimenti. Si sapeva fin dall’inizio che sarebbe successo, era solo questione di tempo. Nessuna sorpresa, ecco. In più avviene proprio nell’ultima pagina, come se l’autrice avesse voluto dare un contentino al lettore che si domandava quando sarebbe saltato fuori l’elemento romance.

fine SPOILER

Insomma, da tutte queste critiche, sembra che il libro non mi sia piaciuto per nulla, invece niente di più sbagliato!! Il libro mi è piaciuto, eccome. Però le cose che ho detto sono il motivo per cui l’ho valutato 4 stelle invece di 5.
Insomma, la mia delusione deriva dal vedere un libro con un potenziale così alto (bellissimo tema, stile scorrevole, personaggi ben riusciti) frenato da uno sviluppo che non è all'altezza di ciò che poteva essere.

Devo dire però che sono davvero fiduciosa nei confronti dei prossimi libri. Il fatto che non ci siano fuochi d’artificio nel primo volume, mi fa ben sperare che si faranno vedere nei prossimi! Le premesse ci sono, speriamo di non venire deluse =)

2 commenti: