lunedì 4 aprile 2011

I CONSIGLI DEL MESE (5) Aprile

Nuovo appuntamento con I consigli del mese!
Mi scuso per il ritardo, ma la settimana scorsa gli impegni hanno avuto la meglio su di me e il blog ha avuto qualche rallentamento.
Ma ovviamente non mi sono dimenticata di questa rubrica ^^ Ecco dunque i consigli del mese di Aprile...

Questo mese ho deciso di proporvi il tema delle saghe familiari. Di solito si pensa che siano delle cose illeggibili, pesanti e noiose, e invece il tema delle saghe familiari ha dato vita a romanzi davvero meravigliosi, che, per un motivo o per l'altro, hanno un posto speciale nel mio cuore! Eccone due esempi stupendi...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il primo libro non ha nemmeno bisogno di presentazioni. 
Il mio consiglio, per chi non l'ha mai letto, è questo: Dimenticate che è un capolavoro. Dimenticate la sua fama di libro "non semplice". Dimenticate tutto quello che avete sentito o letto su questo libro.
L'unica cosa che dovete fare è prendere carta e penna e segnarvi, man mano che ne farete conoscenza, nomi e parentele di tutti i personaggi. Costruite un mega albero genealogico dei personaggi e godetevi la storia delle loro indimenticabili vite. Buona lettura!

Cent'anni di solitudine
Gabriel García Márquez 

E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il secondo libro è sicuramente meno conosciuto, ma non per questo meno bello.
Dal 1940 ad oggi, la storia della famiglia più folle che si sia mai vista. Commovente ma sopratutto esilarante, questo romanzo è una vera perla. Imperdibile.

Testa di cane
Morten Ramsland

Spaziando per tre generazioni il narratore racconta la storia della sua sgangherata famiglia. Questa prende le mosse dalla fuga dai tedeschi del nonno paterno negli anni Trenta passando per la storia di Niels che viene alla luce nella latrina di casa - e passa tutta la sua vita a sfuggire da questo segno del destino - per arrivare al presente, in cui il narratore è tornato a casa dal suo esilio d'artista ad Amsterdam per dare l'ultimo saluto alla nonna paterna morente. Quest'ultima è la narratrice della famiglia, e le resta ancora qualcosa da raccontargli. E forse ha anche sepolto da qualche parte in giardino un tesoro costituito dai soldi guadagnati dal nonno con il contrabbando.



Bé, non mi resta che augurarvi 
BUONE LETTURE!

4 commenti:

  1. Ciao Pamela...
    scusa ma se il post non è quello giusto, ma volevo dirti che ti ho assegnato un premio:

    http://lasciamileggere.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger.html

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io ^-^ Ecco il link:

    http://ilmagicomondodeilibri.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  3. Cent'anni di solitudine è davvero bellissimo...uno dei libri che ho amato di più nella mia vita di lettrice..brava a consigliarlo...l'altro non lo conosco ma ora me lo segno e magari appena posso me lo leggo! ^^

    RispondiElimina
  4. @Strawberry
    Sono contenta che i miei consigli ti soddisfino ^^
    Se leggerei Testa di cane (te lo consiglio davvero, è imperdibile!!) fammi sapere poi se ti è piaciuto =)

    RispondiElimina