lunedì 17 ottobre 2011

"Mr Gwyn" di Alessandro Baricco
- USCITE DI NOVEMBRE -

Ce l'ho fatta, ecco tutte le informazioni che cercavo sul nuovo romanzo di Alessandro Baricco, Mr Gwyn!
All'uscita di questo romanzo ho già dedicato due post: una semplice pre-anteprima molto nebulosa del 28 settembre, e poi l'anteprima della copertina, pubblicata ieri.
Ecco dunque che la Feltrinelli ci rivela in maniera definitiva tutto quello che c'è da sapere sull'uscita di questo romanzo, prevista per il 3 NOVEMBRE!





  3 NOVEMBRE 2011  

Mr Gwyn
Alessandro Baricco

Editore: Feltrinelli
Pagine: 160, brossura
Prezzo: 14,00 
ISBN: 9788807018626



----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt’a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.


----------------------------------------- L'AUTORE -----------------------------------------



Alessandro Baricco nasce a Torino nel 1958. E' autore di romanzi, opere teatrali e saggi tradotti in tutto il mondo.
Esordisce come saggista con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (1988), cui sono seguiti L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1993), Barnum. Cronache del Grande Show (1995), Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà (2002) e I Barbari. Saggio sulla mutazione (2006).
Il suo primo romanzo Castelli di rabbia (1991) vince il Prix Médicis Etranger. Poi scrive Oceano Mare (1993, Premio Viareggio); il monologo teatrale Novecento (1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film "La Leggenda del pianista sull’oceano"; Seta (1996); City (1999); Senza sangue (2002); Questa storia (2005); Emmaus (2009), e un libro per bambini in cui racconta la Storia di Don Giovanni (2010). 


--------------------------- GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE ---------------------------


Baricco è uno scrittore molto prolifico, autore di romanzi ma anche di molti saggi e libri di vario genere.  Personalmente, però, più che il Baricco saggista preferisco il Baricco "romanziere". Ecco dunque tutti i suoi romanzi (mi sono permessa di ordinarli secondo un mio gusto personale, in ordine di gradimento ^^)


Oceano Mare
Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono.


City
Questo libro è costruito come una città, come l'idea di una città. Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è tempo che passa, voglia di vagabondare e bisogno di guardare. Quanto ai personaggi - alle strade - c'è un po' di tutto. Ci sono uno che è un gigante, uno che è muto, un barbiere che il giovedì taglia i capelli gratis, un generale dell'esercito, molti professori, gente che gioca a pallone, un bambino nero che tira a canestro e ci becca sempre. Gente così.


Seta 
La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. "Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa."



Questa storia
Ultimo Parri è un ragazzino che diventa vecchio cercando di mettere in ordine il mondo. Ha cinque anni quando vede la prima automobile, diciannove il giorno di Caporetto, venticinque quando incontra l'amore della sua vita, e molti di più la sera che muore, in un posto lontano. Questa storia è la sua storia.



Senza sangue
Un imprecisato paese ispanico: un regolamento di conti. Muore un uomo con il figlio. La figlia nascosta in una botola si salva. Tempo dopo una vecchia signora parla con un uomo che vende biglietti della lotteria. Il passato ritorna, ma senza sangue.






Castelli di rabbia
Un angolo d'Europa dell'Ottocento. Una piccola città immaginaria e verosimile. I sogni del signor Rail e le labbra della signora Rail. Un uomo che sente l'infinito. Un bambino che si porta addosso il suo destino. La magia del Crystal Palace, immane costruzione di vetro. La singolare vita di Hector Horeau, architetto geniale e perduto. Quello che assiste all'asta dei suoi beni, quello che uccide per stanchezza... Schegge di Storia e fiumi di storie.


Emmaus
I protagonisti di Emmaus – vale a dire l’io narrante senza nome, Bobby, Luca, Il Santo, tutti campioni fervidi dell’edificazione del Regno di Dio, e la sirena Andre che invece con le sue fattezze androgine li trascina fuori delle rotte note – hanno i tratti precisi e insieme indeterminati ai quali Baricco ci ha abituati. E le loro appassionanti vicende d’amore, di violenza, di morte sono raccontate con un effetto sempre meglio studiato di rapidità lenta, intensa, cadenzata, senza una parola in più e forse, se è possibile, con parecchie in meno.



2 commenti: