mercoledì 5 ottobre 2011

USCITE DI OTTOBRE
"La setta degli angeli" di Andrea Camilleri

Nuovo romanzo di Andrea Camilleri che, ad ogni anno che passa, sembra diventare sempre più prolifico. Se si avvalga o meno di ghost writers rimane un mistero. Sta di fatto che questo è il terzo romanzo pubblicato nel 2011!
Il romanzo in questione, però, non fa parte della "saga" di Montalbano come il precedente (Il gioco degli specchi), ma va ad indagare una realtà ancora più morbosa di quella della Vigata di oggi.
La setta degli angeli - questo il titolo del romanzo - esce il 20 OTTOBRE per la casa editrice palermitana Sellerio.




  20 OTTOBRE 2011  

La setta degli angeli
Andrea Camilleri

Editore: Sellerio
Pagine: 184, brossura
Prezzo: 14,00 
ISBN: 9788838925894





-------------------------------------- LA TRAMA --------------------------------------


Uno scandalo nella Sicilia del 1901. L’avvocato Matteo Teresi scopre che nel suo paese esiste una setta segretissima. Composta da preti e da alcuni notabili, la «setta degli angeli» organizzava esercizi spirituali per vergini devote o giovani donne in procinto di maritarsi per prepararle alla vita coniugale. Gli esercizi, che si svolgevano in sacrestia nelle ore in cui le chiese erano chiuse ai fedeli, dovevano portare le ragazze «alla comunicazione con la grazia divina e all’elevazione a gradi sublimi di perfezione». In realtà, com’è facile intuire, gli esercizi consistevano in «atti ignominiosi» e «contro natura» ai quali le giovani venivano indotte dai preti e dai pochissimi eletti che però agivano incappucciati. Scoppiato lo scandalo a livello nazionale grazie a Teresi, proprio per lui cominciano i guai. Camilleri imbastisce su una traccia storica la trama del romanzo - protagonista l’avvocatogiornalista Teresi - che ha l’andamento di un giallo, illuminato dalla consueta ironia dello scrittore e da un sarcasmo irriverente. Circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie, tribunali, sono il teatro in cui si muovono preti e benpensanti, moralisti e dame di carità, personaggi di una commedia amara imbastita su un canovaccio di prepotenza e di ingiustizia in cui si conferma il «vecchio vizio italiano: quello di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo».


-------------------------------------- L'AUTORE --------------------------------------


Andrea Camilleri nasce  a Porto Empedocle nel 1925. Attualmente vive a Roma. Dal 1939 al 1943, dopo una breve esperienza in collegio vescovile, studia al liceo classico.
Nel 1944 si iscrive alla facoltà di Lettere ma non consegue la laurea. Si iscrive al Partito Comunista Italiano e dal 1945 pubblica racconti e poesie, vincendo anche il Premio Saint Vincent. 
Nel 1978 esordisce nella narrativa con Il corso delle cose.
Nel 1980, pubblica con Garzanti Un filo di fumo, primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata a cavallo fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. 
Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua, primo romanzo poliziesco con il Commissario Montalbano, e arriva il grande successo. 
Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri, che di fatto esplode nel 1998. La serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ne fa ormai un autore cult.
Fino ad oggi Camilleri ha venduto più di 10 milioni di copie.



Nessun commento:

Posta un commento