giovedì 3 novembre 2011

I CONSIGLI DEL MESE (12) Novembre

E così oggi Il Piacere di Leggere compie 1 anno! E' proprio per festeggiare l'evento che questo mese vorrei proporvi un Consiglio del Mese davvero molto speciale...
Probabilmente l'avrete già letto, o comunque ne avrete già sentito parlare (complice anche il film di prossima uscita tratto proprio da questa saga), ma non potevo rinunciare a consigliarvelo!
Già perchè, oltre ad essere uno dei miei libri preferiti (parlo al singolare anche se in realtà mi riferisco ad una saga), è anche l'argomento del 1° post comparso su questo blog!
Bè, inutile continuare a fare la misteriosa: il consiglio del mese di novembre è nientemeno che...

LA SAGA DI HUNGER GAMES!!!

La verità è che avrei preferito aspettare che la saga fosse conclusa prima di consigliarvela (avrebbe avuto decisamente più senso!!), però c'erano troppi fattori che non potevo ignorare, e alla fine il non-buon senso (perché non c'è una parola per dirlo?? Fose sono io che non la conosco XD) ha prevalso!
Quindi, anche se il terzo volume non è ancora uscito, io vi consiglio comunque tutta la saga, terzo volume compreso!! Prendetelo come un consiglio per il futuro ^^

Bè, veniamo al dunque: Hunger Games è un libro che ho conosciuto per caso. L'avevo visto in libreria, molto tempo prima di aprire questo blog e di sapere in anticipo ogni uscita possibile immaginabile XD Non sapevo nulla di questo libro e la copertina (che ora adoro) non mi aveva minimamente attirato. Giorni dopo lessi un commento su aNobii di Francesco Falconi (per chi non lo conoscesse è l'autore di Prodigium) che definiva questo romanzo "il libro che avrebbe voluto scrivere". Non so cosa mi colpì di quel commento, so solo che alla mia successiva visita in libreria lo comperai senza nemmeno leggerne la trama!
Ora, a due anni di distanza da quel giorno ricordo solo che rimasi per due giorni interi (all'epoca studiavo ancora ed ero nel bel mezzo delle vacanze natalizie!) sul divano di casa mia senza riuscire a togliere gli occhi da questo libro.
Quello che ricordo è di essere rimasta letteralmente stordita dalla lettura di questo libro...*_*
Insomma, di libri stupendi ne ho letti un po', di libri preferiti ne ho qualcuno, ma questo è sicuramente al primo posto dei libri più coinvolgenti.

Come vi ho già detto il 23 marzo uscirà il film tratto dal primo capitolo di questa meravigliosa saga. 
Ora, quando esce un film tratto da un libro a cui sono particolarmente legata, di solito mi faccio un sacco di paranoie! Quando uscì Stardust, per esempio, ricordo che all'inizio dichiarai di non voler vedere il film per non rovinarmi il libro. Quando poi mi convinsero ad andare al cinema a vederlo, mi piacque talmente tanto che ci tornai anche una seconda volta!!
Anche questa volta la trasposizione cinematografica mi preoccupa notevolmente. Però penso proprio che non riuscirò a resistere e che correrò a vederlo XD Spero che questa volta non mi aspetti una delusione...!!

Ma veniamo al consiglio vero e proprio: c'è chi dice che questa saga è troppo cupa, chi la definisce addirittura un po' splatter (cosa assolutamente falsa a mio parere! Insomma, se questo è splatter, allora i racconti di Lansdale cosa sono??)...


...io vi do solo questa avvertenza: questa saga da dipendenza!!!
Buona lettura...



Hunger Games
Suzanne Collins

In un futuro post apocalittico, una brutale selezione decide le sorti di milioni di giovani: dodici ragazzi e dodici ragazze, scelti per estrazione in una lotteria, sono costretti a partecipare agli Munger Games, un terrificante reality show in cui vince.,. chi resta in vita. Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non sarà possibile dare niente per scontato.



La ragazza di fuoco
Suzanne Collins

**Attenzione Spoiler**
(Fermatevi qui se non avete ancora letto il primo libro!)

Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta... 



Come vi ho detto quella degli Hunger Games è una saga non ancora conclusa in Italia. Ancora non si sa quando uscirà il terzo libro, né come si intitolerà in italiano, però se proprio non riuscite a resistere (e se avete un rapporto con l'inglese migliore di quello che ho io con le lingue in generale =P) potete leggerlo Mockingjay in lingua originale...

Indeito in Italia



Allora, che ne dite dei Consigli del Mese di novembre? Vi ho un po' incuriosito e volete leggere Hunger Games? Oppure l'avete già letto e volete dirmi cosa ne pensate??

Fatemi sapere ^^




6 commenti:

  1. bellooo :) avevo già sentito parlare della saga in relazione a Shadowhunters, perchè a quanto pare sono entrate in competizione (che cosa c'entrano l'una con l'altra, poi, devo ancora capirlo!!) ma dopo aver visto questo post di sicuro lo comprerò quando lo vedrò in libreria :) grazie del consiglio!

    LagunaBlu
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Di nulla ^^ Poi passa a dirmi cosa ne pensi!!
    In effetti...cosa c'entra con Shadowhunters???

    RispondiElimina
  3. Shadowhunters e Hunger Games non c'entrano nulla, sono solo due saghe meravigliose, le mie preferite di questo genere. Le avrai sentite in relazione per la qualità e per il fatto che danno dipendenza. Grande articolo :D

    RispondiElimina
  4. Grazie! ^^
    Per quanto riguarda Shadowhunters, devo ammettere di non esserne un'appassionata. Ho letto il primo libro e non mi ha convinta del tutto. Però poi ho provato con "Shadohunters.Le origini" e devo dire che quello mi è proprio piaciuto!!!

    RispondiElimina
  5. Mio Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Hunger Games!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il mio libro preferito! è vero quello che hai detto questa saga da dipendenza! Io mi sono fatta arrivare dal canada la spilla di Katniss e la maglietta e da Los Angeles il poster ufficiale del film! Tutta la mia camera è dedicata ad Hunger Games!!!! Non potevi consigliare libro migliore!!!!
    Ciao da Camilla

    RispondiElimina
  6. anche io appassionata di Hunger Games. Da quando l'ho letto ho costretto mia mamma, mio fratello e amici vari a leggerlo perché ero sicura che nessuno sarebbe rimasto deluso. Ora siamo tutti in attesa del terzo!

    RispondiElimina