sabato 17 dicembre 2011

In my Mailbox (33)


Dopo quasi un mese di assenza, torna l'appuntamento con In My Mailbox
Ebbene si, questo mese la rubrica è completamente sparita a causa di assenza di acquisti "libreschi"! Non ci credete? Bé, anche io sono un po' sbalordita, ma c'è da dire che Dicembre è stato un mese scarico di nuove uscite, tanto che non ci sono stati nemmeno post su anteprime o novità. 
Però sono sicura che a gennaio si ripartirà alla grande! Infatti ho giusto giusto qualche anteprima 2012 che vi regalerò durante le feste natalizie...^^

Ma veniamo ad In My Mailbox! Dopo ben 3 settimane di non-acquisti, ecco i nuovi arrivati sul mio scaffale dei libri da leggere....

--------------------------------- ACQUISTI ---------------------------------


 Nord e Sud
Elisabeth Gaskell

Jo Marh - 555 pag - 15,00 


Margaret Hale, bella ed istruita fanciulla dell'Inghilterra del sud è costretta ad abbandonare l'idilliaco villaggio di Helstone, nello Hampshire, a causa della decisione del padre, pastore anglicano in crisi religiosa, di lasciare la Chiesa e trovare lavoro come precettore al nord, nella  cittina industriale di Milton, dove Margaret viene a conoscenza di stili di vita molto diversi da quelli a cui era abituata.
Margaret prende subito a cuore le terribili condizioni di vita dei lavoratori, per lo più impiegati nelle fabbriche di cotone della città, e comincia a fare amicizia proprio con alcuni di questi.
Ma Margaret Hale appartiene in realtà alla cosiddetta "buona società", e molto presto farà conoscenza anche con il proprietario della più grande fabbrica di Milton, Mr Thornton, allievo prediletto del padre di Margaret.
Il rapporto tra i due è subito teso a causa delle diverse posizioni politiche e sociali dei due (la prima fiancheggia gli operai sfruttati, mentre il secondo difende la sua posizione di industriale affermatosi grazie a grandi sacrifici); ma ben presto le tensioni andranno a coinvolgere anche la sfera emotiva...



Dio e monsieur Divan
Stefano Jacini

Bompiani - 216 pag - 14,00 

Una sovversiva tesi teologica farà tremare il Vaticano, ne è autore Costantin Çirali, vescovo di Smirne, terrorista di Dio in incognito, bon vivant e appassionato di lirica, capo di un manipolo di spiriti ribelli. Di qui prende l’avvio una commedia umana dove le riflessioni sul Bene e sul Male s’intrecciano con divagazioni salottiere, intrighi amorosi, vendette. Comprimari l’io narrante confinato in una villa patrizia in disfacimento, un sarto apocalittico, un monsignore maneggione, una giovane cantante dalle lunghe cosce, un finanziere fedifrago e la sua bella moglie che alleva cavalli da corsa. Sullo sfondo una città di provincia di fantasia ma non tanto, con il teatro dell’opera, i caffè, il circolo della buona società e quello dei melomani, le speculazioni edilizie nascoste dietro i luoghi di culto e altre sordide amenità.



Picabo Swayne
Alessandro Gatti - Manuela Salvi

Fanucci - 256 pag - 9,90 


A Coldbay, città del futuro in cui il governo controlla l’esistenza dei cittadini, la quindicenne Picabo Swayne ha un segreto: una misteriosa macchina fotografica che le permette di vedere il passato. Red Bricks, detto anche ‘Quartiere Vecchio’, non è solo il cuore di Coldbay e l’unico angolo rimasto umano nella grigia città, ma anche la casa di Picabo: da quando sua madre è scomparsa misteriosamente, come molti altri adulti di Coldbay, Picabo e il suo gatto vivono soli, in mezzo agli artisti e ai ribelli contrari allo stile di vita imposto dal governo. I Quattro Reggenti al potere hanno infatti dichiarato lo stato di emergenza e isolato tutte le città per via di pericolose polveri disperse nell’aria; in nome della sicurezza nazionale, hanno anche confiscato tutti i beni ritenuti sospetti, inclusi libri, computer e tutto quello che può lasciare spazio ai ricordi.
La macchina fotografica di Picabo però ha la straordinaria capacità di immortalare il soggetto inquadrato così com’era nel passato. Esiste anche una leva per attivare la modalità ‘futuro’, ma non ha mai funzionato… Qualcuno però vorrebbe tanto mettere le mani sulla macchina di Picabo… Sarà l’inizio di una serie di scoperte sconvolgenti, che la porteranno a esplorare il sottosuolo di Coldbay, sulle tracce della madre scomparsa, con l’aiuto dei suoi amici e degli indizi ricavati dalle fotografie.


E voi, cos'avete comprato questa settimana??



6 commenti:

  1. m'ha incuriosito molto la recensione di "DIO E MONSIEUR DIVAN". Anche io in questo periodo ho comprato poco e niente, anche se come te, ho visto che da metà novembre in poi son uscite molte novità. Bè, mi rifarò quando i tempi saranno migliori, intanto continuo a tenermi informata :P
    buon sabato

    RispondiElimina
  2. Dopo due mesi in cui non ho comprato praticamente niente, a Dicembre ho finalmente fatto il mega ordine che avevo previsto e ho comprato:
    Cioccolato amaro, di Lesley Lokko
    Segreti e sorelle, di Alyson Noel
    Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham
    L'amore della mia vita, di Louise Douglas
    Frammenti di una storia d'amore, di Gabrielle Zevin
    Il bacio del demone, di Eve Silver
    L'uomo che credeva di non avere più tempo, di Guillaume Musso
    Vienimi nel cuore, di Micol Beltrami
    Il quaderno nero dell'amore, di Marilù Manzini

    P.S. Nord e Sud mi ha proprio incuriosita e lo segno nella wishlist :D

    RispondiElimina
  3. @Claudia
    Accidenti che spesona!! ^^

    RispondiElimina
  4. La cosa bella è che in tutto ho speso solo 30€ XD

    RispondiElimina
  5. !!
    Avevi un megascontone su amazon o simili?

    RispondiElimina
  6. Avevo 10€ di sconto e ho trovato tutti i libri al 70% :D

    RispondiElimina