mercoledì 4 gennaio 2012

I CONSIGLI DEL MESE (14) Gennaio 2012


Ebbene si, il 2011 è andato!! Ma la rubrica I Consigli del Mese resiste anche a questo inizio di nuovo anno e vi propone per Gennaio qualcosa che ha a che fare con il freddo e l'oscurità di questo periodo dell'anno.
Questo consiglio, a differenza dei precedenti, è un po' particolare: quello che vi sto consigliando non è un libro ma un racconto contenuto in un libro.



Immagino vi sia già capitato di leggere raccolte di racconti. E, se lo avete fatto, sono sicura che vi sarà capitato di trovane alcuni molto belli e altri mediocri o addirittura brutti.
E' quello che mi è successo con questa raccolta di racconti di Joe R. Lansdale intitolata In un tempo freddo e oscuro.
Si tratta di una raccolta di 13 storie dai risvolti molto spesso macabri, in vero stile "racconto breve Lansdale".
Questo autore ha infatti una caratteristica piuttosto strana: mentre i suoi romanzi possono essere considerati noir/comici o (filone più marginale) western con qualche vena di steampunk, i suoi racconti sono sempre e costantemente horror o pseudo-horror!
Devo ammettere che in genere non amo molto questa seconda faccia di Lansdale (e all'horror preferisco i divertenti e scanzonati romanzi noir di Hap e Leonard) ma ogni tanto mi capita di spingermi a leggere qualcosa su questo genere.


E' successo così che, leggendo questa raccolta di racconti (a mio parere piuttosto mediocri), mi sia imbattuta in un racconto che mi ha letteralmente paralizzata!
Guarda caso il racconto in questione è proprio quello che dà il titolo all'intera raccolta: In un tempo freddo e oscuro.


In un tempo freddo e oscuro è un racconto distopico, nel quale Lansdale sviluppa sotto forma di storia breve un ragionamento incredibilmente sottile e raffinato sulle atrocità della guerra.
Non voglio dirvi di più in quanto la forza del racconto sta proprio nel suo sviluppo e soprattutto nel suo epilogo! 
Il mio consiglio è di leggerlo tutto d'un fiato (se non ricordo male non dovrebbe essere più lungo di una decina di pagine). E poi di rileggerlo. 
E' l'unico modo per coglierne tutte le sfumature. E, credetemi, sono davvero tante!


L'unica cosa che posso e che voglio dirvi è che, subito dopo aver letto questa storia, il mio primo pensiero è stato: "Questo è il più bel racconto che io abbia mai letto in vita mia". E lo penso tuttora.



"In un tempo freddo e oscuro"
tratto da
In un tempo freddo e oscuro
Joe R. Lansdale

Lansdale si cimenta qui con l'atrocità della guerra: una follia generica, senza alcun senso, intesa come l'incubo collettivo dei feriti, dei dimenticati nell'oblio della storia. Il crepuscolo freddo dell'umanità.


Buona lettura!




1 commento:

  1. Ciao! Volevo dirti solo che ti ho passato il testimone per fare il Meme 2011, un simpatico questionario sui libri letti quest'anno. Lo trovi nel mio blog!

    LagunaBlu
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    RispondiElimina