martedì 17 gennaio 2012

Top Ten Tuesday #6 - I 10 fantasy che consiglierei...a chi non ha mai letto un fantasy!




Nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday
Rubrica creata dal blog The Broke and the Booklish e subito adottata moltissimi blogger di tutto il mondo!
Come ogni settimana proporrò una lista di 10 titoli in risposta al tema della puntata, ogni volta stabilito dalla blogger creatrice di The Broke and the Booklish
Questa volta il tema si prestava ad una libera interpretazione e così ho deciso di farlo mio decidendo a quale genere letterario fare riferimento!
Ovviamente siete tutti invitati a rispondere con le vostre liste personali o con le vostre osservazioni!


Il tema di questa settimana é...

 I 10 FANTASY CHE CONSIGLIEREI...
A CHI NON HAI MAI LETTO UN FANTASY!


Non è facile consigliare un libro appartenente ad un certo genere letterario a chi quel genere letterario non l'ha mai letto o, peggio, non lo vuole leggere! 
Devi riuscire a superare i pregiudizi (che verso molti generi sono davvero radicati!) e convincere quella certa persona a provare qualcosa che non conosce e che magari non avrebbe mai preso in considerazione.
Però, quando riesci a trovare la persona giusta e il libro giusto, è bellissimo vedere come sia possibile far cambiare certe idee, abbattere certe convinzioni e aprire nuove possibilità.

Quelli che vi propongo qui sotto sono 10 romanzi che in un modo o nell'altro considero "fantasy" (in un senso molto allargato del termine, che comprende la fantascienza, il paranormal e il fantastico in generale) che sarebbero perfetti per chi si vuole avvicinare per la prima volta al genere fantastico, ma anche per chi non ha mai avuto l'intenzione di farlo (si può sempre cambiare idea!).
Perfetti per chi storce il naso di fronte a ciò che non è puramente "reale" o realistico: queste sono 10 strade per imparare a vedere il mondo da un altro punto di vista...


1.  Il castello errante di Howl,  di Diana Wynne Jones. Se qualcuno mi dice che non ha mai letto un fantasy io rispondo: "Questa è la medicina che fa per te!". 
Perché non leggere fantasy è una malattia a cui si deve rimediare...e quale rimedio migliore di Diana Wynne Jones? ^^

2. Hunger Games, di Suzanne Collins. Più che un fantasy questo romanzo appartiene alla categoria young adult / fantascienza distopica. Un libro perfetto per avvicinare chi non legge generalmente fantasy al mondo del fantastico.

3. Nessun dove, di Neil Gaiman. Perfetto per chi non ama le ambientazioni troppo, ma davvero troppo fantasy. Niente valli incantate, né draghi parlanti o pozioni magiche. Solo una Londra come non l'avete mai vista!

4. Il profumo del pane alla lavanda, di Sarah Addison Allen. Quando la magia diventa una cosa incredibilmente "normale", quasi quotidiana, c'è sicuramente di messo Sarah Addison Allen! Il fantastico incontra il romance e ne esce un romanzo che fa davvero sognare.

5. Il libro del domani, di Cecelia Ahern. Potrei fare copia/incolla dal commento n.5, mettendo semplicemente questo nome al posto dell'altro. Eppure sto parlando di libri completamente diversi! Lettura obbligata per chi vuole avvicinarsi al genere fantastico senza buttarsi in un colpo solo al fantasy puro.

6. Chanel non fa scarpette di cristallo, di Barbara Fiorio. A cavallo tra realtà e fiaba questo romanzo è perfetto per accontentare quegli animi romantici che non ne vogliono sapere dei classici "romanzi rosa".

7. Streghe all'estero, di Terry Pratchett. Non sopportate i fantasy che si prendono troppo sul serio? Quelli con eroi super coraggiosi, magie e missioni per salvare il mondo? Streghe all'estero non contiene nulla di tutto ciò! 

8. L'approdo, di Shaun TanSe pensate di non avere abbastanza immaginazione per leggere un fantasy, ci pensa Shaun Tan a suggerirvi le immagini giuste. 

9. Una grande e terribile bellezza, di Libba Bray. Il fantastico non è mai stato così vicino alla realtà, specie in un college femminile di fine ottocento...

10. L'ospite, di Stephenie Meyer. Quello che è considerato il lavoro meno fortunato dell'autrice di Twilight è in realtà un romanzo incredibilmente complesso, dove il paranormale irrompe nella realtà per devastarla.


Questa è la mia lista, che assomiglia molto ad una lunga raccolta di Consigli del Mese ^^
Cosa ne pensate?


1 commento:

  1. A ME PIACCIONO UNA GRANDE TERRIBILE BELLEZZA E IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA.
    LI VORREI LEGGERE MAGARI SCAMBIANDOLI CON ALTRI LIBRI
    ELISABETTA

    RispondiElimina