mercoledì 1 febbraio 2012

LA FINE DEL MONDO VIENE DI GIOVEDI' di Didier Van Cauwelaert
- Uscite di Febbraio -


Arriva domani, giovedì 2 FEBBRAIO, il romanzo di Didier Van Cauwelaert intitolato La fine del mondo viene di Giovedì la cui uscita era già stata annunciata esattamente un anno fa in questo POST per poi essere negata e taciuta dalla Fanucci per ben 12 mesi!
Un passo indietro sulla copertina, che è stata rivista e modificata rispetto a quella precedentemente annunciata, ma il resto è tutto invariato!
La mia domanda è: ci è voluto un anno per cambiare copertina? Il mistero di questo ritardo  rimarrà per sempre racchiuso nelle menti dirigenti della Fanucci!






  2 FEBBRAIO 2012  

La fine del mondo viene di giovedì
Didier Van Cauwelaert

Editore: Fanucci
Pagine: 256, rilegato
Prezzo: 9,90 
ISBN: 9788834716915




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Un adolescente con qualche chilo in più e con qualche difficoltà di apprendimento e di attenzione si ritrova coinvolto nell’omicidio di uno scienziato responsabile dell’invenzione di un chip in grado di controllare ogni gesto e ogni pensiero degli individui, che il governo inserisce direttamente nel cervello degli adolescenti per sorvegliarli e limitarne la libertà. Ha inizio così un’avventura che lo condurrà a riflettere sui valori perduti della società in cui vive e sulle possibilità di conservare identità e memoria nonostante l’utilitarismo dilagante che tende a cancellare ogni cosa. Un romanzo che attraversa con leggerezza tematiche profonde e interrogativi irrisolti della società contemporanea: il limite della scienza, il suo utilizzo da parte del potere, l’uso improprio e liberticida delle conoscenze scientifiche. Il coraggio di un ragazzino può essere così grande da superare i limiti di una società sempre più oppressiva?

-------------------------------------- L'AUTORE --------------------------------------




Didier Van Cauwelaert è nato in Francia nel 1960 e da bambino sognava di diventare uno scrittore. Da grande poi ha lavorato in teatro e ha fatto il critico letterario per una tv. Nel 1981 ha pubblicato il suo primo libro e poi molti altri, fino ad essere considerato uno dei più originali autori contemporanei, uno di quelli a cui è difficile mettere un’etichetta. Ad oggi ha venduto ben 5 milioni di copie solo in Francia e i suoi libri sono tradotti in venti lingue. Nel 1994 il romanzo Un Aller simple ha vinto il prestigioso premio Goncourt.



Nessun commento:

Posta un commento