giovedì 16 febbraio 2012

RECENSIONE
Moon Dance, di J.R. Rain



Moon Dance
J.R. Rain

Editore: Giunti Y
Pagine: 272
Prezzo: 14,50 €


LA TRAMA

E' facile pensare che i vampiri siano solo una moda, ma se un giorno vi ritrovaste con il morso di un vampiro sul collo, che cosa fareste? E’ quello che è successo a Samantha Moon: moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro!
Fino a sei anni fa, l’agente federale Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti casa. Ma un giorno è successo qualcosa che ha cambiato la sua vita per sempre. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. 
E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto singolare: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato?
Tra un marito e un cyber amico a cui ha confidato tutti – ma proprio tutti – i suoi segreti, l’unica speranza per Samantha di tornare alla normalità è un misterioso medaglione dai poteri magici.



LA RECENSIONE

Samatha Moon è una donna come tante: un marito, due figli, un lavoro e la classica villetta famigliare in una cittadina americana, di quelle in cui non servono recinzioni perché lì non succede mai niente.
Eppure una cosa è successa: sei anni fa Samantha è stata aggredita da uno sconosciuto, e da quel momento nulla è più stato come prima.

Da quel giorno infatti Samantha ha cominciato a non mangiare più, a non bere, ad indossare degli avvolgenti occhiali da sole e a vivere di notte dormendo solamente di giorno...
Certo, non è facile coniugare questi strani comportamenti con una vita di moglie e madre, e infatti la vita di Samantha comincia ad andare, poco a poco, a rotoli.
Quello che leggiamo in questo romanzo è il lento declino che la vita fino ad allora tranquilla di Samantha subisce dal momento in cui diventa in tutto e per tutto...un vampiro!

Eppure questo declino non ha nulla di melodrammatico, anzi. 
Se la vita di Samantha perde alcune certezze, dall'altro lato guadagna una serie di inaspettate novità. 
Prima di tutto Kingsley Fulcrum, un lupo mannaro decisamente fuori dagli schemi (vi basti sapere che è un avvocato di successo!), giustamente ossessionato da tutto ciò che ha a che fare con la luna. 
Ed è proprio in seguito al tentato omicidio a suo danno che questi decide di assoldare un investigatore privato per risolvere il mistero della sua aggressione. E chi se non un'ex agente federale, ora investigatrice privata, che di cognome fa proprio Moon?
Inizia così l'avventura della detective privata più soprannaturale che si sia mai vista...e del suo "mostruoso" cliente!
Tra poliziotti affamati di frittelle, segretarie sospette dagli amori tormentati, pranzi a base di sangue animale e bande di malintenzionati decisamente imbecilli, si muove la nostra protagonista in un vortice di misteri e di azione.

Leggero e accattivante, questo romanzo cattura l'attenzione del lettore con quel misto di paranormal e mistery che non può lasciare indifferenti, e lo conquista con il suo stile disimpegnato e divertente che finalmente porta l'ironia in un mondo (quello del paranormale legato alla figura dei vampiri) che finora si è sempre preso troppo sul serio.
Moon Dance è un romanzo che si legge in una giornata e che diverte senza mai scadere nel ridicolo, senza mai rischiare di diventare una parodia.

Per certi versi mi ha ricordato molto (senza però apparirne una copia) uno dei romanzi che ho più apprezzato negli ultimi due anni: La famiglia Radley di Matt Haig.
In entrambi i romanzi infatti il tema del vampirismo viene trattato con intelligenza e ironia come metafora di un malessere sociale: il vampiro, smessi i panni del conte crudele e misterioso rinchiuso nel suo castello, diventa una persona qualunque, un qualsiasi vicino di casa, quotidianamente immerso nelle problematiche più comuni: la scuola, il lavoro, il rapporto con la famiglia e con gli estranei. 
E in entrambi questi romanzi l'ironia è lo strumento scelto per comunicare questo messaggio. Uno strumento che tanto Matt Haig quanto J.R. Rain hanno saputo usare alla perfezione.

Primo di una saga composta da ben 5 libri, Moon Dance è apprezzabilissimo anche per il suo essere autoconclusivo
Come un thriller che si rispetti, infatti, il romanzo culmina infatti nella risoluzione del caso relativo al tentato omicidio di Kingsley Fulcrum, lasciando comunque aperti degli spiragli per gli episodi futuri. 
Chi ha trasformato Samantha Moon in una vampira? Esistono delle possibilità di riportare indietro la trasformazione facendola tornare una donna normale? Impossibile non leggere i capitoli che verranno!

Se fosse un telefilm, sarebbe un successo mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento