sabato 28 aprile 2012

ROMANZO ROSA di Stefania Bertola
- Uscite di Aprile -


Dopo anni di "silenzio" torna Stefania Bertola con un nuovo romanzo che andrà presto ad aggiungersi alla mia raccolta di piccoli capolavori scritti da questa geniale autrice torinese.
Il suo nuovo romanzo si intitola Romanzo Rosa e promette di trascinarci in una girandola di personaggi assurdi e situazioni comiche, ma sempre con la dolcezza e l'arguzia alle quali questa autrice ci ha da anni abituato.
Romanzo Rosa esce per Einaudi il 30 APRILE!






  30 APRILE 2012  

Romanzo rosa
Stefania Bertola
Editore: Einaudi Super ET
Pagine: 208, brossura
Prezzo: 13,00 
ISBN: 9788806209780




----------------------------------------- LA TRAMA -----------------------------------------

Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: Come scrivere un romanzo rosa in una settimana, che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo.
Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.


----------------------------------------- L'AUTRICE -----------------------------------------




Stefania Bertola è nata il 27 dicembre 1952 a San Mauro torinese, dove vive. 
Scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice ha abitato a lungo a Torino, città dove ambienta quasi sempre i suoi romanzi, dove ha studiato e dove, giovanissima, ha fatto esperienza nell'editoria lavorando per sette anni nell'ufficio stampa della casa editrice Einaudi.
Non ha mai perseguito la scrittura come attività isolata e, prima di affermarsi come divertente autrice televisiva, ha lavorato in radio: per Radio Due ha scritto il programma Titanic(a) in collaborazione con Luciana Littizzetto, per Radio DeeJay ha firmato La Bomba e, di nuovo per RadioDue, ha scritto e condotto con Michele Di Mauro il programma Clic. Come sceneggiatrice ha lavorato ai Cesaroni e a Elisa di Rivombrosa.
In qualità di traduttrice si è dedicata, fra gli altri, ad autori del calibro di MacEwan e Philip Roth.
Dopo Ne parliamo a cena, scrive Biscotti e sospettiA neve ferma e il surreale La soavissima discordia dell'amore.
Nel 2010 l'autrice pubblica inoltre una raccolta di racconti dal titolo Il primo miracolo di George Harrison.


Nessun commento:

Posta un commento